Love Honda – Mission e vision


In Honda crediamo nella forza dei sogni, filosofia che utilizziamo come fil rouge per indicare chi siamo come azienda. Honda vuole essere una risorsa per la comunità e trattare il mondo in cui viviamo in maniera responsabile. Questo si vede chiaramente dalla nostra mission, vision, dai nostri valori e dal nostro occhio alla sostenibilità.  

honda-sustainability-full.jpg

Mission

Honda ambisce a essere un’azienda di cui la società desideri l’esistenza, una risorsa per la comunità, un’azienda che contribuisca alla società in modo responsabile, trattando con consapevolezza il mondo intorno a noi. Honda punta a un futuro di successo, non soltanto a livello aziendale, ma anche globale.  

Lavoriamo per mettere in pratica questi valori a diversi livelli. Rispettiamo l’ambiente sviluppando prodotti ecocompatibili e a basso consumo di carburante, minimizzando l’impatto dell’attività produttiva e sostenendo comunità bisognose. La nostra filosofia ruota intorno al rispetto dell’individuo, con l’iniziativa, l’uguaglianza e la fiducia come tre pilastri fondamentali, con l’obiettivo di lavorare a un futuro di successo per ciascun individuo. 

Siamo a favore di una cittadinanza aziendale responsabile, in cui fare affari in modo etico, rispettare rigorosamente i diritti umani e le norme sul lavoro e dare priorità a inclusione e diversità. Crediamo fortemente nella forza di un sogno e diamo spazio a tutti per inseguirlo o realizzare le proprie ambizioni.

Valori

La cultura aziendale di Honda ruota intorno a tre valori fondamentali. Il primo pilastro è la Filosofia Honda, di cui fanno parte il rispetto per l’individuo e le tre gioie. I nostri collaboratori possono prendere iniziative, sono trattati in modo egualitario e possono fidarsi l’uno dell’altro. Le tre gioie di Honda sono: gioia di comprare, gioia di vendere, gioia di creare.  

Il secondo pilastro è il principio aziendale. “Mantenendo uno spirito globale, siamo impegnati a fornire prodotti della più alta qualità, ad un prezzo ragionevole, per la soddisfazione dei clienti di tutto il mondo”.  

Il terzo e ultimo pilastro è la politica manageriale, che si fonda su cinque principi volti ad accompagnare tutti i collaboratori nell'adempimento delle loro responsabilità quotidiane.

  1. Procedere sempre con ambizione ed energia.
  2. Rispettare le teorie valide, sviluppare idee nuove e utilizzare al meglio il tempo.
  3. Amare il proprio lavoro e incoraggiare un’aperta comunicazione.
  4. Sforzarsi sempre di avere un flusso di lavoro armonioso.
  5. Essere sempre consapevoli del valore della ricerca e dell'impegno. 

Sostenibilità

Honda scommette sulla sostenibilità. Puntiamo a un futuro in cui, nel 2050, lavoreremo a emissioni zero di anidride carbonica per quanto riguarda sia la produzione sia le materie prime in uso. A tale scopo, Honda sta adottando provvedimenti concreti per ridurre le emissioni di CO2, gestire in modo consapevole le risorse naturali e utilizzare energia pulita. Siamo al lavoro per la produzione di energia pulita nei nostri siti produttivi e lo sviluppo di metodi di ricarica intelligenti, e continuiamo a innovare nel settore dei motori elettrici delle nostre auto, moto e prodotti energetici. Inoltre, Honda è all’avanguardia nel campo dei veicoli elettrici alimentati a idrogeno. Nel 2008 è stato consegnato in Giappone il primo modello di produzione, la Honda FCX Clarity.   

Vogliamo fare di tutto per lasciare un cielo azzurro ai nostri figli. Quello della sostenibilità è un tema centrale in Honda, infatti già dagli anni ‘60 siamo consapevolmente impegnati a studiare il nostro impatto ambientale. Reinventarci e innovare costantemente sono nel nostro DNA. Già nel 1972 abbiamo sviluppato il motore CVCC, un motore meno inquinante, realizzato secondo la normativa statunitense del Clean Air Act. Nel 1989 eravamo il primo fabbricante di automobili a utilizzare vernice a base d’acqua su larga scala. Dieci anni dopo, nel 1999, abbiamo prodotto la nostra prima auto ibrida e, nel 2002, la prima automobile totalmente elettrica della nostra gamma. Nel 2010 abbiamo ricevuto, per il decimo anno consecutivo, il premio per i veicoli più ecologici d’America. Con il nostro nuovo obiettivo di emissioni zero di anidride carbonica nel 2050, ogni giorno cerchiamo sistemi per ridurre la nostra impronta ecologica.  

Il nostro intento è quello di fare la differenza anche a livello sociale. Investiamo in iniziative sociali in tutta Europa a livello di community building, diversità, inclusione e sicurezza. In tal modo vogliamo continuare a puntare ai nostri sogni, ma anche fare spazio per quelli di chi ci circonda. 

Grazie a queste iniziative, la Filosofia Honda, i nostri passi verso la sostenibilità e il nostro credere nei sogni di tutti, Honda desidera rappresentare un valore aggiunto ed essere un’azienda di cui la società desideri l’esistenza.

Infografica

© 2024 Honda Motor Europe Logistics N.V..
Tutti i diritti riservati
Sito web realizzato da IOTTA